La mia ragazza mena

La mia ragazza mena

31/07/2017 0 Di AndreMovie

Ok, metto subito le mani avanti: nessuna delle fanciulle che abitano la gallery qui sotto è mai stata la mia ragazza. Purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista. Da una parte avrei avuto al mio fianco un concentrato di fascino letale da perdere la testa, dall’altra alla prima parola fuori posto mi sarei ritrovato appeso al muro, o peggio.

No, il titolo si riferisce all’ondata di eroine action sdoganate da Hollywood negli anni, tutte simbolo di un girl power estremo e di una femminilità forte, enigmatica e conturbante. L’uomo? E chi ne ha bisogno, se non per usarlo come sacco da boxe.

Potrei parlare a lungo dell’evoluzione dei ruoli femminili nel cinema, collegati a un’emancipazione dal maschio alpha per cui oggi si lotta ancora. Ora però preferisco stare un po’ più terra terra e concentrarmi sullo sbarco nei cinema italiani (5 e 15 agosto in anteprima nazionale, 17 agosto release ufficiale) dell’ultima guerriera di Charlize Theron, una che di donne forti certo se ne intende (pensiamo solo alla sua Furiosa di Mad Max: Fury Road…). In Atomica bionda l’attrice premio Oscar è una spia in azione nella Berlino del 1989, pre-caduta del muro: tosta, piena di cicatrici – esteriori come interiori -, così sexy e magnetica quasi da mettere in ombra tutto il resto.

Parto da lei, dunque, per chiamare a raccolta alcune delle donne-che-non-devono-chiedere-mai più celebri apparse su grande schermo (ripeto: è una selezione che si limita al contesto action). Un incrocio tra passato e presente che porta alla vera domandona: chi è la più badass di tutte?

Scopri 15 film da non perdere in arrivo nei prossimi mesi, da agosto a dicembre