
Tenet, il teaser trailer del nuovo film di Nolan
19/12/2019Christopher Nolan torna a manipolare tempo e spazio in Tenet, il suo nuovo, attesissimo film in uscita nel 2020. Warner Bros. ne ha diffuso il primo teaser trailer, che non ci ha messo molto per generare l’hype che contraddistingue i lavori del regista:
Ancora non si sa moltissimo della trama, merito (o colpa) dell’atmosfera top secret con cui Nolan avvolge i suoi set. Abbiamo a che fare con una storia di spionaggio internazionale girata con un mix di pellicola 70 mm e in IMAX, giusto per alzare il livello tecnico della regia. Il protagonista è John David Washington, figlio di Denzel Washington, già apprezzato in Blakkklansman di Spike Lee. Al suo fianco, Robert Pattinson, futuro Batman… e chissà che non abbia ricevuto qualche consiglio in merito.
Dalle immagini del trailer, Tenet sembra riprendere il filo con cui Nolan aveva cucito Inception, tanto che tra i fan serpeggia persino la parola sequel. Tempo e spazio si confondono, si mescolano in quella manipolazione che tanto piace al regista. Avanti e indietro, realtà o sogno, passato-presente-futuro: un universo multi-dimensionale ancora misterioso ma già affascinante.
Certo, poi c’è quel problema. È del tutto personale, lo stesso che ho con Sorrentino. L’ego artistico di Nolan è debordante e si riflette nei suoi film, in cui il regista ama specchiarsi. Dalla trilogia di Batman a Dunkirk, passando per Inception, è capitato che la tecnica soffocasse il contenuto narrativo, quasi a dire “ma quanto sono bravo??”.
Anche Tenet sembra tirarsela parecchio. Ma che dire, ovvio che se lo possa permettere. Dunque bentornato, Chris.
