
Crudelia, Emma Stone è Crudelia De Mon nel primo trailer
17/02/2021“Crudelia De Mon… Crudelia De Mon… farebbe paura persino a un leon!“. Chiunque abbia mai visto almeno una volta La carica dei 101 ha il motivetto canticchiato da Rudy ben impresso, così come il personaggio a cui è dedicato. Crudelia è uno dei villain più famosi mai creati da Walt Disney: solo il fatto che rapisca adorabili cuccioli di dalmata per spellarli e trasformarli in pellicce, senza rimorso o esitazione alcuna, beh… la dice lunga. Ma com’è nata tutta questa follia? Disney è pronta a raccontarcelo con Crudelia, di cui è stato diffuso il primo trailer.
Protagonista del film è Emma Stone, a cui direi di tutto tranne “faresti paura persino a un leon”. Ma tant’è, serviva un volto giovane per un’operazione di questo tipo e il volto di Emma è perfetto per ogni cosa. Come viene inquadrata, però, Crudelia? Quello che sappiamo è che la ritroveremo aspirante stilista in una Londra anni Settanta, molto punk-rock come il respiro della città all’epoca.
Come si vede dal trailer il rapporto con i dalmata già manda cattive vibrazioni, ma qui siamo prima della passione per le pellicce. A quanto pare Crudelia deve farsi strada per sfondare nel mondo del fashion, confrontandosi con Emma Thompson alias la Baronessa, direttrice di una prestigiosa casa di moda. E intanto l’oscurità cresce in lei…
Ora, detto tra noi a me sembra un contesto in cui Disney cerca di trovare la sua antieroina di punta. Un po’ stile Harley Quinn, ovviamente con le dovute differenze. La curiosità c’è, ma si deve essere bravi a costruire il preambolo credibile per condurre poi la storia all’immagine iconica che tutti già conosciamo.
Emma Stone ha tutto il talento di questo mondo per reggere un ruolo simile, la vera domanda è se lo stile edulcorato Disney riesca a sporcarsi quel tanto che basta per raggiungere l’obiettivo. Perché spesso ci si dimentica che i cattivi di Walt, una volta, erano davvero cattivi: la strega di Biancaneve, Ursula della Sirenetta, Scar del Re Leone, Jafar di Aladin… la stessa Crudelia. Tutti villain autentici, non in fondo “finti buoni”.
Oggi sembra che il pacchetto per tutta la famiglia abbia addolcito troppo i registri e mi chiedo se questa versione young e pop di Crudelia possa alla fine rispettare l’anima dell’originale. Ci deve essere continuità tra le due versioni e questo non è scontato.
Il film dovrebbe uscire al cinema l’11 maggio 2021, sempre che i cinema riaprano per quella data.
Nel frattempo, inganniamo l’attesa con un po’ di immagini stilose della nuova Crudelia (o della Crudelia che fu prima di diventare quella vera).